Terminata la regular season i giallorossi, nel primo match del play in silver, ottengono un successo fondamentale per provare ad agguantare un posto nei play off. Il risultato finale è Barcellona 79 Corato 77
Match dalle mille emozioni quello andato in scena al PalAlberti; Barcellona porta a casa due punti che, per come si era messa la gara, sono oro colato. Ai ragazzi di Pippo Biondo va il grande merito di non aver mai mollato; i complimenti vanno fatti anche al coach barcellonese che, in un momento chiave della gara, ha avuto l’intuizione di raddoppiare in marcatura Vaulet riuscendo così a limitarlo.
Corato che parte subito forte, primo e secondo quarto che vengono dominati dai pugliesi sotto diversi fronti: intensità, cattiveria a rimbalzo e tiro dall’arco. Il massimo vantaggio per gli ospiti è di 11 punti, Barcellona tenta di reagire grazie all’apporto di Cerruti, entrato con grande foga agonistica. Tuttavia, un Vaulet caldo e un solido Tomic mantengono le distanze e mandano le squadre all’intervallo lungo sul risultato di 49-39 per i pugliesi. Il terzo periodo è tutto a tinte giallorosse, Barcellona esce dagli spogliatoi con il sangue negli occhi; nei primi minuti del quarto riesce a sfruttare le incertezze offensive degli uomini di coach Gattone mettendo, inoltre, quella cattiveria a rimbalzo mancata nel primo tempo. L’attacco comincia a carburare, nonostante i soli 9 punti di capitan Fernandez. La palla gira con maggior fluidità e il tiro da tre diventa un fattore anche per i padroni di casa. Agguantati i pugliesi la gara si gioca sul filo del rasoio fino agli ultimi istanti e, nonostante uno straripante Tomic, Tartamella inizia a fare la voce grossa sotto le plance. Gli ultimi secondi di gara sono al cardiopalma, Corato è in confusione e non trova la via per un tiro pulito, spianando così la strada al successo dei giallorossi.
Barcellona Basket 4.0-Basket Corato 79-77 (19-24, 39-49, 60-58).
Barcellona: Tartamella 19, Fernandez 9, Indelicato 15, Drigo 11, Acosta 2, Marangon 7, Gojkovic, Palermo, Caroe 7, Alberini, Cerruti 9, Sahin.
Corato: Perez, Lomello 4, Tomic 26, Birra 10, Vaulet 13, Sgarlato, Allier 9, Del Tedesco 5, Barbakadze, Bruni, Petrovic, Bellato 10.
UMBERTO SOTTILE