Nel recupero della quinta giornata di ritorno, andato in scena ieri sera, i giallorossi allenati da Stefano Cova lottano fino alla fine, ma si devono arrendere alla Pallacanestro Antoniana per 75-73
Piove sul bagnato per Barcellona. Non basta una prestazione stoica contro i campani, ancora una volta sono zero i punti portati a casa dai giallorossi. Tuttavia, c’è qualcosa di più, qualcosa di diverso. I barcellonesi si sono presentati in Campania con tante defezioni e rotazioni ridotte ai minimi termini causa infortuni e influenza; nonostante ciò, hanno messo in campo anima, grinta e cuore. Il risultato in partite come questa conta fino a un certo punto; chiaro che vincere sia essenziale, specie se si è da mesi fanalino di coda, ma in condizioni così complicate portare a casa una prestazione del genere, arrendendosi solo all’ultimo tiro, risuona come un grido di rabbia e voglia di rivalsa. Da segnalare anche l’ottimo esordio di Adeola, arrivato solo da qualche giorno ma già grande protagonista con 19 punti a referto.
Intanto la società del Longano, tramite un comunicato, ci tiene a chiarire il regolamento che vedrà Barcellona protagonista nella seconda fase. Un gesto che non vuole solo spiegare le modalità di svolgimento della post season, ma che diviene anche un richiamo a riempire ancora una volta il PalAlberti per salvare tutti insieme la categoria. Da segnalare comunque che il supporto del tifo organizzato e del Palazzetto più in generale, nonostante l’annata molto più che complicata, non sia mai mancato. Questo a dimostrazione della grande voglia di basket della Città.
UMBERTO SOTTILE