Sempre meno a Barcellona vs Avellino, match di importanza capitale per entrambe le compagini. Per l’occasione abbiamo intervistato il segretario giallorosso Andrea Sottile.
Ciao Andrea, domenica c’è una partita fondamentale contro Avellino, sensazioni?
“Ciao Umberto, sensazioni positive per l’attesa che si vive in città. Al di là del risultato sportivo, aver riacceso tutto quanto, dopo tanti anni, è motivo di soddisfazione. Inoltre, piena fiducia nei nostri ragazzi che hanno già ampiamente dimostrato di potersela giocare contro tutti e di saper uscire ancora più coesi dal momento più difficile della nostra stagione. Se siamo a questo punto grandi meriti a loro e allo staff con a capo coach Biondo.”
I ragazzi sono reduci da tre vittorie entusiasmanti, pensi che sia tornata la magia del girone d’andata?
“La squadra in questi Play-In è tornata a essere brillante sotto tutti i punti di vista, soprattutto devo constatare che mentalmente si è fatto uno scatto. La dimostrazione di ciò sono le vittorie su campi molto caldi e ostici come quelli campani e pugliesi, non è da tutti.”
A prescindere da tutto, per essere la stagione d’esordio in B Interregionale vi sentite soddisfatti di quanto fatto fin qui?
“Per essere il nostro anno zero è assolutamente soddisfacente. Si sono creati legami importanti come quello con la Nuova Gradinata Tifo o quello con il tessuto socioeconomico, quasi inaspettato. Sappiamo che Barcellona è una piazza che ha calcato altri palcoscenici nel basket e proprio per questo stiamo lavorando su un’attenta programmazione societaria: con le giuste risorse e il giusto tempo si puntano a fare passi in avanti per un futuro più ambizioso. Il tutto partendo sempre partendo dalla nostra idea di coltivare un florido settore giovanile e far si che a Barcellona arrivino giovani di ottime speranze insieme a elementi più esperti per la categoria.”
Tornando alla partita di domenica, cosa non dovrà sbagliare Barcellona rispetto alla gara d’andata?
“All’andata purtroppo è stato un brutto incidente di percorso che ha portato qualche critica in una stagione assolutamente positiva, vorrei sottolineare. Proprio per questo abbiamo pensato con tutta la società di unirci ancora di più ai ragazzi e allo staff compattando ulteriormente l’ambiente. Dalla trasferta di Marigliano sono riemerse così tutte le nostre qualità.”
Vuoi lanciare un appello per domenica?
“L’appello è unico e diretto: chiedo alla città di stringersi attorno a questi ragazzi perché la loro giovinezza, il loro indubbio talento e il calore del PalAlberti possono essere fattori decisivi per le sorti della gara contro l’avversario più duro del girone e che parte, sicuramente, con i favori del pronostico.”
Il match tra Barcellona e Avellino andrà in scena domenica 7 aprile alle ore 18.00 al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto.
UMBERTO SOTTILE