Poche ore all’inizio della decima e penultima giornata di regular season. I giallorossi saranno impegnati in un derby rovente contro Milazzo
I derby sono pur sempre dei derby, si sa. Sicuramente, a causa della formula poco felice di questa Serie B Interregionale, questo sarà un po’ “sui generis”. Due squadre che si affronteranno con la consapevolezza di avere obiettivi diametralmente opposti, ma soprattutto con la certezza che il match sia totalmente inutile ai fini della classifica finale. Infatti, è già certo da qualche giornata che i milazzesi saranno inseriti nel girone per la promozione e, invece, i barcellonesi andranno in quello per la salvezza. Tuttavia, la rivalità tra le due compagini riporta inevitabilmente “hype” sull’incontro.
Il match andrà in scena al PalaMilone alle ore 21.00. Si prospetta una grande cornice di pubblico, con molti tifosi barcellonesi pronti a riempire il settore ospiti.
Come detto il match avrà valenza solo per il morale. C’è però da evidenziare un aspetto importante: Barcellona nell’ultimo turno ospiterà Rende, partita quanto mai importante ai fini della classifica poiché, nella seconda fase, ogni squadra si porterà nel nuovo girone i soli punti degli scontri diretti. Discorso diverso per Milazzo che affronterà la Pallacanestro Antoniana in una partita che non avrà nulla da dire. Pertanto, visto anche che si gioca in un turno infrasettimanale, sarà importante per gli uomini di Cova gestire le energie per proiettarsi al meglio alla gara contro i calabresi. Ad ogni modo, non sarà sicuramente una partita come le altre. L’auspicio è quello che il parquet possa regalare agli spettatori una serata di sano e puro divertimento.
UMBERTO SOTTILE