Milazzo, sta arrivando E20Mylae24: il grande evento enogastronomico dell’estate mamertina

Manca sempre meno per E20Mylae24: il grande evento enogastronomico dell’estate mamertina

Sta per iniziare il più grande evento enogastronomico dell’estate mamertina, E20Mylae24, che vedrà la partecipazione di oltre 90 aziende di food and wine provenienti da tutta la Sicilia. Il programma ufficiale è stato presentato stamattina a Palazzo D’Amico. L’evento si terrà al Castello di Milazzo il 12, 13 e 14 luglio, coinvolgendo produttori locali e rinomati nomi del Made in Sicily.

La manifestazione, patrocinata dalla Camera di Commercio di Messina, dal Comune di Milazzo e dall’Assessorato delle Attività produttive e di quello del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, è supportata dalle Proloco di Milazzo e Milae. L’inaugurazione, prevista per venerdì 12 luglio, sarà affidata a Giusi Battaglia, giornalista e cuoca italiana nota per i suoi programmi su Food Network e Real Time, recentemente premiata con l’“All Food Sicily 2024”. L’ospite della terza serata sarà Lello Analfino, artista siciliano noto per le sue collaborazioni con Ficarra e Picone.

Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco Pippo Midili, la Presidente del Consorzio Mamertino DOC Flora Mondello, il Presidente della Condotta Slow Food Peloritani Tirrenici Pippo La Rosa, Antonia Teatino del Direttivo Slow Food Sicilia, il Presidente dell’Area Marina Protetta Giovanni Mangano, la CEO di E20divini srls Verdiana Venuto, il Delegato AIS Taormina Gioele Micali e Giusy Isgrò della Fondazione Italiana Sommelier.

Dopo due anni, E20Divini torna a Milazzo con un programma che celebra i prodotti locali e l’ecosostenibilità. Il Sindaco Midili ha elogiato l’organizzazione per il contributo al turismo locale, esprimendo fiducia nel successo dell’evento. Verdiana Venuto ha ringraziato tutte le realtà coinvolte, sottolineando l’importanza della valorizzazione dei prodotti locali e dell’innovazione.

Gioele Micali e Giusy Isgrò hanno evidenziato la collaborazione per promuovere la cultura del bere bene e la storia dietro ogni calice. Flora Mondello ha parlato del Mamertino, il vino preferito da Giulio Cesare, sottolineando l’importanza di preservare e promuovere il territorio. Pippo La Rosa e Antonia Teatino hanno evidenziato il valore del contatto diretto tra produttore e consumatore, come nel caso del tartufo nero dei Nebrodi e altri prodotti locali.

Le aziende locali contribuiranno con piatti e cocktail, e l’artista Anna Parisi presenterà un’installazione con materiali riciclati. Parisi ha spiegato come l’invito a E20Mylae24 sia stato uno stimolo creativo, portandola a realizzare opere che richiamano alla rinascita e all’essenza universale.

Nell’ambito dell’ecosostenibilità, l’artista e architetto Salvo Currò ha disegnato magliette il cui ricavato andrà al Museo del Mare di Milazzo. L’Area Marina Protetta Capo Milazzo offrirà visori speciali per esplorare virtualmente i fondali marini. Giovanni Mangano ha sottolineato l’importanza di un turismo ecosostenibile, integrato con le tradizioni locali.

Una novità di quest’anno è il “Riconoscimento Città Mamertina”, una statuetta in ceramica raffigurante lo scarabeo del Castello di Milazzo, simbolo della città, che sarà consegnata ai protagonisti dell’evento.

#### Programma:

**Venerdì 12 luglio 2024**
– **Duomo, 16:30 – 20:30**: Convegno “Il Marchio d’Impresa: un’opportunità per la crescita e l’innovazione dell’azienda” a cura degli Ordini degli Avvocati e ODCEC.
– **Benedettine, 19:00 – 20:00**: Masterclass FIS – verticale con Azienda Planeta.
– **Mastio, 20:30 – 24:00**:
– 20:30: Inaugurazione con il Sindaco Midili e Giusina Battaglia.
– 20:40: Convegno “I Mercati di Prossimità: luoghi di rinnovo del rito della collettività” a cura di Slow Food Condotta Peloritani Tirrenici.
– 21:30: Presentazione di Giusina Battaglia e firmacopie.
– 22:30: Riconoscimento Città Mamertina per il settore Food. Degustazioni e Cocktail Bar a cura di diverse aziende locali.

**Sabato 13 luglio 2024**
– **Benedettine, 18:00 – 20:00**: Masterclass AIS – “Viaggio attorno alla Doc Mamertino”.
– **Mastio, 20:30 – 24:00**:
– 20:30: Convegno Slow Food sulla pasticceria milazzese. Presentazione del libro “Dolci e dolcieri a Milazzo” di Antonio Patti.
– 22:00: Riconoscimento Città Mamertina per il settore wine.
– 22:30: Esibizione a cura di “La Mucca Dance”. Degustazioni e Cocktail Bar.

**Domenica 14 luglio 2024**
– **Mastio, 20:30 – 24:00**:
– 20:30: Laboratorio sugli oli del territorio a cura di Slow Food.
– 21:30: Riconoscimento Città Mamertina per sponsor e collaborazioni. Degustazioni e Cocktail Bar.
– 22:30: Lello Analfino Acoustic Dreams, seguito da dj Frank Bonarrigo e Pinays.

Facebook
Twitter
Email
Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *