Barcellona espugna Corato e si porta a quota 12 punti nel girone del Play-In Silver
Match ad altissima intensità quello andato in scena al PalaLosito. I padroni di casa partono fortissimo e nei primi due minuti del quarto tentano già una piccola fuga sul 13-5; i giallorossi non ci stanno e con le triple dei lunghi, Tartamella e Drigo, si riportano a -2. I pugliesi sbagliano molto al tiro ma, nonostante ciò, riescono a chiudere il quarto in vantaggio 21-18.
Il secondo periodo vede i giallorossi fare la voce grossa in difesa, grazie a delle ottime spaziature limitano al massimo Corato. Inoltre, un Tartamella versione super lascia le briciole a rimbalzo, prendendo tutto ciò che passa con grande cattiveria agonistica. Barcellona fa girare la palla a meraviglia, il campo si apre e Cerruti non perdona da tre; in aggiunta, il mago Fernandez inventa nel pitturato con un fadeaway di rara bellezza. Questo porta gli uomini di coach Biondo a chiudere il primo tempo in vantaggio di tre lunghezze: 37-40.
Il terzo quarto è completamente a tinte giallorosse. Gli uomini di Gattone non riescono a leggere gli attacchi di Barcellona e così vedono lo svantaggio aumentare possesso dopo possesso. Allier tenta di mettere una pezza per i suoi, ma una magia da tre di Indelicato spegne l’entusiasmo dei pugliesi. A fine terzo quarto il punteggio è 49-61.
Nell’ultimo quarto di gara i neroverdi hanno una reazione di orgoglio. Trascinati da Del Tedesco, Tomcic e Bellato si portano sul -3. Tuttavia, la grande freddezza di Barcellona ai liberi fa la differenza e fissa il punteggio sul 72-78 finale.
Basket Corato-Barcellona Basket 4.0 72-78 (21-18, 37-40, 49-61).
Corato: Perez, Lomello 2, Tomcic 15, Sgarlato, Allier 20, Del Tedesco 18, Nuzzi, Bavaro, Barbakdze, Petrovic, Bellato 17, Janjusevic.
Barcellona: Bilous, Tartamella 5, Fernandez 24, Indelicato 13, Drigo 12, Acosta 2, Marangon 6, Gojkovic 2, Ranieri, Caroè 8, Cerruti 6, Sahin.
UMBERTO SOTTILE