Barcellona si ferma sul campo della Scandone, in una partita in cui i giallorossi hanno faticato a tenere il ritmo dei padroni di casa. Il risultato finale è Avellino 82 Barcellona 57
La banda di coach Biondo esce sconfitta dal Pala del Mauro di Avellino, in un pomeriggio decisamente no. Primi minuti di gara abbastanza confusi da ambo i lati con errori e disattenzioni; tuttavia, i padroni di gara riescono ad imporre il proprio ritmo e mettere a segno un parziale di 8 a 0 che segnerà il resto del match. I giallorossi sembrano poco lucidi e preferiscono arrivare al tiro nei primi secondi del possesso; gli errori sono tanti e l’unica arma che sembra funzionare sono le transizioni veloci in campo aperto. Alla fine del primo periodo il risultato è 17-9 in favore di Soliani e compagni.
L’inizio del secondo quarto ricalca il primo, partita frenetica e molto sporca. Barcellona fatica maledettamente al tiro, specie dall’arco. A muovere il punteggio a inizio periodo è Marangon con un 1 su 2 dalla lunetta. La Scandone non ci sta è con le triple in serie di Soliani, Mazzarese e Bianco si porta sul 26-10. I campani grazie a delle ottime spaziature difensive imballano l’attacco di Barcellona; nella meta campo offensiva un super Bianco fa letteralmente impazzire i giallorossi. Barcellona sembra in bambola, ed è solo a due minuti dalla fine del secondo quarto che riesce a sbloccarsi da tre con Indelicato. A fine primo tempo il risultato è di 42 a 18 per gli uomini di coach Sanfilippo.
A inizio secondo tempo l’inerzia del match non cambia, i lupi avellinesi continuano imperterriti ad arrivare al ferro e lasciano poco o nulla a Fernandez e compagni. Nell’ultimo quarto Barcellona tenta la reazione di orgoglio soprattutto grazie a Gojkovic. Il destino è però ormai segnato: partita in archivio e testa alla prossima.
Scandone Avellino-Barcellona Basket 4.0 82-57 (17-9, 42-18, 65-34).
Scandone Avellino: D’Offizi 3, Sanchez 3, Bianco 16, Mazzagatti 2, Mazzarese 6, Cianci 6, Soliani 22, Imbimbo, Pichi 2, Tonello 5, Trapani 17, Bassilekin.
Barcellona Basket 4.0: Bilous, Tartamella 6, Fernandez 8, Indelicato 13, Drigo 4, Acosta 4, Marangon 5, Gojkovic 6, Palermo, Caroè 8, Cerruti 3, Sahin.
UMBERTO SOTTILE